giovedì 30 settembre 2010

In programma al Festival della Creatività


http://2010.festivaldellacreativita.it/content/laboratori-giovani-creativi-alla-biblioteca-delle-oblate

Laboratori per giovani creativi alla Biblioteca delle Oblate


Nella stanza dei Ragazzi della Biblioteca delle Oblate, il progetto Donne Ex Fabula, troverà spazio con le sue mostre, laboratori e spettacoli. In particolare, i laboratori offerti ai bambini propongono un percorso attraverso la visione della mostra delle opere realizzate dalle illustratrici, per un primo stimolo alla riflessione e per invogliarli a realizzare graficamente le loro personali soluzioni. Quindi si passa alla realizzazione delle illustrazioni, accompagnandoli tecnicamente nel disegno, nella pittura, nella cartotecnica, nel découpage e nelle tecniche miste osservate negli originali e anche in nuove soluzioni con materiali diversi. Durante i quattro giorni del festival, ci saranno ogni volta due o tre illustratrici, affiancate dalle responsabili del Gruppo Alipes, principali soggetti nella gestione dei bambini. L’idea è quella di accompagnare il processo espressivo del bambino attraverso l’uso di strumenti e tecniche e di permettergli di ottenere al termine del laboratorio un’opera finita che potrà portare con sé.
I progetti presentati saranno i seguenti:

Leop’Art e la mostra
L’Associazione Leop’Art si occupa di illustrazione, comunicazione visiva e grafica e ha realizzato una mostra a tema sulle favole e la loro rivisitazione in chiave attualizzata, che comprende riflessioni sugli stereotipi offerti dalla tradizione e i nuovi modelli proposti dalla televisione e dalla pubblicità, odierni luoghi di identificazione dei bambini.
Il ribaltamento dei ruoli, nonché la proposta di nuove interpretazioni delle favole, dei loro protagonisti (in particolare di quelli femminili, più spesso oggetto di discriminazione di genere e spesso stereotipate in cliché fissi, che qui ci si ripropone di destrutturare) saranno il tema del progetto. Attraverso le illustrazioni e le didascalie che le accompagnano si è tentato di esplorare le tante possibili interpretazioni delle favole più note, scelte in modo da facilitare la comprensione del messaggio, grazie alla facilità nel riconoscere il riferimento, e quindi coglierne appieno l’innovazione e l’idea creativa.Le tecniche utilizzate sono molteplici e così anche gli stili. Questo fattore è importante per interessare e stimolare i bambini, che decideranno individualmente quale tecnica utilizzare.

Alipes
L'Associazione Alipes e la Ludoteca Leopolda Junior, in occasione del Festival della Creatività di Firenze, propongono "Racconti strampalati per fiabe coi fiocchi", attività di gioco e laboratorio per tutti i bambini e le bambine da 4 a 12 anni.
Utilizzando tecniche di colorazione diverse i bambini si potranno divertire a dare nuove vesti a personaggi e storie con l'utilizzo di materiali da riciclo ( bottoni, stoffe, lana, tempere e cartoncino colorato).Le attività si svolgeranno il venerdì pomeriggio e sabato mattina e pomeriggio, in orario da definire. Per ogni laboratorio saranno presenti n°3 animatori.

Entropica
II Bacio: Corto teatrale che racconta la storia di Abiguel, una principessa che non è ancora riuscita a farsi baciare da un vero principe. Vive questa attesa con crescente apprensione, fino quasi all'isteria..alla fine dovrà fare di necessità virtù.
Cappuccetto rosso: una Cappuccetto a dir poco agguerrita e collerica s'inoltra nel bosco di lupi famelici da accoppare, ma i lupi moderni non sono più le belve feroci di una volta...
La fanciulla silenziosa: corto teatrale in cui una misteriosa fanciulla rimane muta e impassibile nel suo etereo incanto di fronte alle avances di uno sei più affasciannti e coraggiosi e audaci e pervicaci Principi Azzurri di tutte le fiabe. Finchè tutto d'un tratto una sveglia suona e l'incantesimo si spezza...

Al canto del Fuoco
La ricerca del gruppo ha il suo fulcro nella riscoperta e valorizzazione delle storie antiche, presentate con una modalità che incrocia racconto, canto e movimento, là dove i canti appartengono principalmente alla tradizione popolare. Una riscoperta che recupera la dimensione di comunicazione circolare dei racconti, portandoli in spazi quotidiani, adatti all’incontro tra persone e storie. La memoria della "veglia" è sottesa a questa idea, che si propone di riunire gruppi poco numerosi in luoghi nei luoghi più diversi e ritrovare il gusto di ascoltare una storia narrata da altri, magari davanti al fuoco di un camino o all'ombra di un albero nel parco. I luoghi del racconto sono chiostri, sale interne, giardini oppure spazi pubblici come la biblioteca, la classe, in cui si ricavano angoli, canti, presso cui sedere aprendo la porta e accogliendo il racconto. Una proposta che riallaccia i fili con i vecchi contastorie locali da un lato e le comuni veglie di chiacchiere dall’altro, per gli ascoltatori più vari.

Ti Canto e Ti Racconto
Microperformances dedicate a grandi e piccoli di ogni età. Il pubblico è ospitato in uno spazio raccolto, ricreando la situazione di una tenda antica o di una soffitta misteriosa. Le due attrici intrecciano canto e racconto, offrendo un’opportunità di vedere e vivere le storie. In questa occasione proponiamo un racconto di viaggio della nostra tradizione, dove a partire è una bambina. Partire, viaggiare... e tornare differente...
Perina delle pere: La storia racconta le avventure di una bambina arrivata in un cesto di pere al palazzo del Re. Dove la porteranno i doni e le indicazioni della vecchia sotto il pero? Quali le avventure ha da passare per poter crescere?

Teatro Schabernack
Teatro di clown per ragazzi e adulti Clown, Teatro di strada, Teatro d'attore
CAPPUCCETTO ROSSO ...O CHE COSA ?
I due clown Giorgino e Papuh rapresentano la favola di Cappuccetto rosso e del lupo cattivo, che tanto cattivo non è che non riesce neanche a mandare giù la fanciulla. Nella casa della nonna si svolge lo scontro tra i due ... con un concerto finale. Durata 45 min. circa Per bambini da 4 anni in su molto divertente anche per adulti. Presentabile anche all’aperto.

oblate3.jpg

Nessun commento:

Posta un commento